BromptonFlè, i Campi Flegrei in Brompton

18/10/2016

BromptonFlè, i Campi Flegrei in Brompton


Domenica 16 ottobre abbiamo proposto un bellissima escursione in Brompton nei Campi Flegrei.

(I Campi Flegrei (dal greco flègo, che significa "brucio", "ardo") sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'area è nota sin dall'antichità per la sua vivace attività vulcanica.

Da un punto di vista geologico, l'area è una grande caldera in stato di quiescenza, con un diametro di 12–15 km, i cui limiti sono dati dalla collina di Posillipo, dalla collina dei Camaldoli, dai rilievi settentrionali del cratere di Quarto, la collina di Sanseverino, l'acropoli di Cuma, e Monte di Procida. In questo circuito si trovano numerosi crateri e piccoli edifici vulcanici (almeno ventiquattro), alcuni dei quali presentano manifestazioni gassose effusive (area della Solfatara) o idrotermali (ad Agnano, Pozzuoli, Lucrino), nonché causa del fenomeno del bradisismo (molto riconoscibile per la sua entità nel passato nel cosiddetto tempio di Serapide a Pozzuoli). In tutta la zona sono visibili importanti depositi di origine vulcanica come il Tufo Grigio Campano (o Ignimbrite Campana) o il Tufo Giallo. Nella zona sono presenti dei laghi di origine vulcanica (Lago d'Averno) e laghi costieri originatisi per sbarramento (Lago di Lucrino, Lago Fusaro, e Lago Miseno). Fonte Wikipedia)

I primi Bromptoniani si incontrano alla Stazione Centrale di Napoli, saluti, abbracci e subito metropolitana linea 2 per raggiungere gli altri a Bagnoli, da dove è prevista la partenza ufficiale del tour.

L'escursioni sono aperte a tutti i possessori di bici pieghevoli, ma oggi siamo tutti in Brompton.... Si parte in direzione Pozzuoli dove ci fermiamo per un caffè, la passeggiata continua verso il primo dei tre laghi di origine vulcanica il Lago d'Averno, è qui che avviene un cambio di programma, sulle sponde del lago sono presenti delle aziende agrituristiche ed in una di queste che decidiamo di organizzare un veloce aperitivo a base di vino bianco locale, salumi pane e formaggio tutti prodotti genuini e freschissimi.... trascinati con la forza alcuni parteciapanti ripartiamo, completiamo il giro del lago e costeggiamo il Lago di Lucrino diriggendoci verso il Lago Fusaro dove restiamo un pò ad ammirare la Casina Vanvitelliana, costruita nel 1782 su di un isola del lago e Casino Reale di caccia dei Borboni. Dopo la sosta e le foto di rito in uno dei posti più suggestivi di questa escursione ripartiamo in direzione Torregaveta. 

Arrivati a Torregaveta restiamo incantati davanti al bellissimo panorama su Ischia, mangiamo al ristorante sul pontile, spaghetti a vongole, frittura di paranza, frittura di calamari e gamberi insomma il mare a tavola....

Il ritorno è previsto con la Cumana, una linea ferroviaria che collega i Campi Flegrei con il centro di Napoli.

E' stata un'altra giornata bellissima in Brompton, abbiamo pedalato per 20 km in una zona bellissima e ricca di storia, il percorso è stato abbastanza facile con qualche salitina ma alla portata di tutti. 

Purtroppo come accade sempre le cose belle durano sempre troppo poco, ritoriniamo a casa comunque soddisfatti e contenti per la giornata trascorsa insieme.

Sicuramente riproporremo con qualche modifica questa escursione in primavera.


 



Articoli recenti



Brompton Urban Challenge Napoli

Pubblicato il 28/03/2017

Un Napoletano all'Eroica!

Pubblicato il 27/12/2016

Polar M600

Pubblicato il 05/11/2016